Lo Human Upgrade è senza confini
In un mondo sempre più dominato dal cambiamento e dall’intelligenza artificiale, cosa resta all’uomo se non valorizzare il suo potenziale?
Un incipit un po’ poetico per introdurre un tema che ci sta molto a cuore: lo Human Upgrade. “Aggiornare il software” è qualcosa che facciamo già, quasi quotidianamente, ne sentiamo l’esigenza, per rendere i nostri device strumenti al top, performanti, veloci e..quasi come nuovi.
Perché allora non farlo con le nostre abilità?
Perché allora non farlo con ciò che di più umano possediamo e che NESSUNA intelligenza artificiale potrà mai sostituire?
Qui di seguito vi presentiamo due eventi dove il nostro CEO Stefano Saladino ha parlato di Human Upgrade, di SkillDoers ® e di competenze digitali.
Il tema dell’ aggiornamento delle abilità umane è avvertito come urgente non solo per l’arrivo di un’ AI sempre più…intelligente, ma in generale per le due più grandi transizioni della nostra epoca: quella digitale e quella ecologica; che hanno, e stanno trasformando in modo costante e rivoluzionario, il mondo del lavoro.
Per farla breve:
- alcuni lavori stanno sparendo e altri spariranno
- è impossibile NON avere competenze digitali in qualsiasi settore professionale
- nasceranno nuove professioni
- le competenze tecniche saranno sempre più effimere e la necessità di un upskilling e reskilling sarà costante.
Come affrontare tutto questo?
Cosa fare per essere/rimanere una risorsa fondamentale sul mercato del lavoro, indipendentemente dalle hardskill (in fase di invecchiamento precoce)?
Future Visions Academy di Confindustria Romania
L’urgenza di diffondere la cultura delle Softskill è mondiale. Da questa necessità e dall’attenzione verso il capitale umano nasce Future Visions Academy, un progetto di collaborazione tra SkillDoers e Confindustria Romania (delle aziende italiane sul territorio rumeno). Stefano Saladino è volato fino a Bucarest per parlare di Human Upgrade e del nostro contributo attraverso i corsi e la mission di SkillDoers. Goditi il video di presentazione del progetto.
Welcome startup! di Confindustria Bergamo
Quali sono le realtà economiche più innovative per un territorio?
Ovviamente le sue startup!
L’innovazione non è sinonimo solo di upgrade tecnologico, ma anche di upgrade di mindset, di approccio ai fenomeni in atto, di competenze e di organizzazione delle realtà aziendali.
A questo evento il nostro Stefano Saladino ha fatto coincidere l’innovazione con la formazione, nello specifico con la nostra proposta di corsi all’interno della piattaforma SkillDoers.